giovedì 12 febbraio 2015

ciaooooooo



.. Arricchirsi della cultura del fratello

Questo passaparola ci aiuta ad andare oltre l’accettazione e la ricerca dell’altro, perché «Arricchirsi della cultura del fratello» è cogliere tutta la bellezza e ricchezza che ogni prossimo ha per la nostra crescita e maturità. E la Parola Dio ci illumina: la pagina della Genesi di oggi (Gen 2,18-25) ci fa vedere la completezza dell’essere umano nella complementarietà “uomo-donna”, e ci fa anche capire che io resto “monco”, quasi “informe”, “umano” sì – questa sarebbe la traduzione più corretta della parola “uomo” che il testo italiano solitamente riporta –, “umano”, ma non ancora “uomo”, se non mi arricchisco e non mi completo «della cultura del fratello»…  (Giuseppe Fulceri)
---------------------------
Parola di Vita di Febbraio 2015: «Accoglietevi perciò gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi, per la gloria di Dio» (Rm 15, 7).
Dal libro della Gènesi
Il Signore Dio disse: «Non è bene che l’uomo sia solo: voglio fargli un aiuto che gli corrisponda». Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di animali selvatici e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all’uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l’uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. Così l’uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli animali selvatici, ma per l’uomo non trovò un aiuto che gli corrispondesse. Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e richiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio formò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo. Allora l’uomo disse: «Questa volta è osso dalle mie ossa, carne dalla mia carne. La si chiamerà donna, perché dall’uomo è stata tolta». Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un’unica carne. Ora tutti e due erano nudi, l’uomo e sua moglie, e non provavano vergogna.

Ciao, Giò :)

Nessun commento:

Posta un commento