domenica 25 novembre 2012

Passa Parola con meditazione...

PASSA PAROLA: "Vedere il positivo nell'altro"


E’ la Solennità di Gesù Cristo Re dell’Universo, Re di Amore, che si è fatto servo, uno con noi, specie se “ultimi”. L’Evangelista Giovanni (cap. 18,33-37) ce lo presenta Re proprio quando Gesù viene giudicato e condannato, un Re davvero diverso da quelli della terra: «Il mio regno non è di questo mondo» (v. 36). Il passaparola ci esorta a «Vedere il positivo nell’altro», a vedere Gesù, tanto più se l’altro ha problemi, è rifiutato, condannato, deriso: è allora un Gesù da riconoscere Re e metterci a servirlo. Ma il «Vedere il positivo nell’altro» ci aiuta anche a mettere in atto intelligenza e fantasia: ognuno ha doti e talenti, a noi sta di scoprirli e valorizzarli. Ognuno è “originale”, irripetibile, “Re” nella sua essenza. Avere attenzione a «Vedere il positivo nell’altro», può essere il più grande atto d’amore che facciamo particolarmente a chi non ha stima di sé, è “imbranato” ecc. e magari si comporta male perché nessuno lo considera e lo ama. Vogliamo convertirci a questo: sempre e comunque «Vedere il positivo nell’altro».      (Giuseppe Fulceri)
 

Parola di Vita di Novembre 2012: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui» (Gv 14,23).
 

            Vangelo secondo Giovanni - cap. 18
[33]Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Tu sei il re dei Giudei?». [34]Gesù rispose: «Dici questo da te oppure altri te l'hanno detto sul mio conto?». [35]Pilato rispose: «Sono io forse Giudeo? La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?». [36]Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». [37]Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».


Buona domenica a tutti, ciao!
Giò

Nessun commento:

Posta un commento