domenica 11 novembre 2012

Passa Parola con meditazione...

PASSA PAROLA: "Condividere gioie e dolori con il prossimo"


XXXII Domenica del Tempo Ordinario. Nel Vangelo (Mc 12,38-44) Gesù elogia e mette come modello da seguire per i secoli una “insignificante” povera vedova, perché «ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri» (v. 43), ha dato non il superfluo ma «tutto quello che aveva […] per vivere» (v. 44). Ci è così ribadito quanto ieri abbiamo vissuto: non solo dare qualcosa di nostro, ma donarci noi stessi. E’ ciò che ci chiede anche oggi il passaparola: «Condividere gioie e dolori con il prossimo». Interessante questo «condividere»: si capisce che non è soltanto farci uno nell’ascolto ed accoglienza; è anche far dono delle nostre stesse gioie e dolori. Non per scaricarci, magari opprimendo l’altro con le nostre sofferenze, o perfino con la troppa allegria per le nostre gioie, che potrebbe non dir niente a chi invece è nella tristezza; ma proprio «condividere», solo nell’amore, solo per aiutare davvero il prossimo, in un dono di reciprocità. Vogliamo insomma passare questa domenica nel «Condividere gioie e dolori con il prossimo», sempre attenti a dare e ricevere non i fronzoli delle chiacchiere, ma l’anima, da Gesù a Gesù nel gioioso reciproco amore.   (Giuseppe Fulceri)



Parola di Vita di Novembre 2012: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui» (Gv 14,23).



            Vangelo secondo Marco - cap. 12
[38]Diceva loro mentre insegnava: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, [39]avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. [40]Divorano le case delle vedove e ostentano di fare lunghe preghiere; essi riceveranno una condanna più grave». [41]E sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte. [42]Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino. [43]Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: «In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. [44]Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».


Buona domenica, ciao a tutti!
Giò

Nessun commento:

Posta un commento