domenica 4 novembre 2012

Il Passa Parola con meditazione...

PASSA PAROLA: "Amare fino ad essere riamati"


XXXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO. La Parola di Dio nel Deuteronomio (cap. 6,2-6) ci esorta con forza a ricambiare all’Amore: «Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio […]. Tu amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze» (vv. 4-5), e nel Vangelo (Mc 12,28-34) Gesù riprende quell’antico Comando completandolo con l’altro: «Amerai il prossimo tuo come te stesso» (v. 31). Sono i due Comandamenti che oggi il passaparola: «Amare fino ad essere riamati», vuole aiutarci a sintetizzare nel nostro vivere. Il Comando infatti, pur rivolto ad ogni singolo («Tu amerai con tutto il tuo cuore…), è di amare Dio come Popolo: «Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio». Ne ricaviamo proprio di «Amare fino ad essere riamati», ossia essere tutti lanciati nell’amare, singolarmente e assieme, aiutandoci l’un l’altro come Famiglia-Popolo di Dio. Occorre che l’amore sia reciproco per essere davvero Famiglia-Popolo, ma perché amiamo sul serio senza pensare al ritorno del proprio amore verso il prossimo, occorre mettere Dio al primo posto, perdendo tutto, perché Lui, Lui solo è il nostro Tutto: allora non si può che sperare e ottenere di «Amare fino ad essere riamati».   (Giuseppe Fulceri)

 


Parola di Vita di Novembre 2012: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui» (Gv 14,23).

 


            Vangelo secondo Marco - cap. 12
[28]Allora si accostò uno degli scribi che li aveva uditi discutere, e, visto come aveva loro ben risposto, gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». [29]Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; [30]amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. [31]E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c'è altro comandamento più importante di questi». [32]Allora lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità che Egli è unico e non v'è altri all'infuori di lui; [33]amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso val più di tutti gli olocausti e i sacrifici». [34]Gesù, vedendo che aveva risposto saggiamente, gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.


Buonissima domenica, ciao a tutti!
Giò

Nessun commento:

Posta un commento