domenica 19 ottobre 2014

BUONA DOMENICA



.. ESSERE SOLIDALI

 XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO: il Vangelo (Mt 22,15-21) ci insegna come attuare l’«Essere solidali» del  passaparola: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio». Ossia, rendere quanto abbiamo ricevuto, proprio per giustizia e solidarietà: da Dio tutto abbiamo ricevuto, quindi rendere a Lui il nostro essere con tutto il nostro cuore; e al prossimo, alla società in cui viviamo, rendere le cose, essere attenti ai nostri doveri di giustizia socio-politica. In definitiva, si torna sempre lì, all’amore: «Essere solidali», è «amare Dio con tutto il cuore, amare il prossimo come se stessi».  (Giuseppe Fulceri)


Parola di vita – Ottobre 2014: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete».

Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi.   Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?».  Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare».  Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

CIAO :) GIO'

Nessun commento:

Posta un commento