domenica 30 giugno 2013

Il Passa Parola... con meditazione! BUONA DOMENICA!





XIII Domenica del Tempo Ordinario. Possiamo legare il passaparola: «Essere misericordiosi», particolarmente alla seconda Lettura (Gal 5,1.13-18), con l’esortazione di San Paolo a «camminare secondo lo Spirito non soddisfacendo i desideri della carne» (vv. 16-17), divenendo così liberi nell’amore: «Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete più sotto la legge» (v. 18). Sì, perché il nostro istinto ci porta facilmente al veder male, a giudicare, al rancore, alla vendetta, al pettegolezzo e chiacchiera, se non peggio; invece lo Spirito di Dio ci chiama a misericordia, comprensione, “valutazione” dell’altro… Diceva la nostra Chiara: «Ha lo Spirito Santo, chi sa vedere il positivo che c’è in ogni prossimo». E’ bellissimo questo: è diventare liberi da giudizi, sospetti e tutto il resto e vedere Gesù in ognuno coi suoi talenti; è poter «Essere misericordiosi», sempre e comunque, anche quando l’altro sbaglia, come ci insegna con forza il Vangelo della Messa (Lc 9,51-62), dove Gesù spegne i bollenti spiriti dei discepoli Giacomo e Giovanni (vedi vv. 53-54): «Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio» (vv. 55-56). Occorre proprio uscire da noi andando “altrove”, “nelle regioni dello Spirito” e sempre, sempre e con tutti «Essere misericordiosi»!    (Giuseppe Fulceri)

------- ----  --- ----- -----

Parola di vita di giugno: «Se, facendo il bene, sopporterete con pazienza la sofferenza, ciò sarà grazia davanti a Dio» (1 Pt 2,20)

 

Lettera ai Galati - cap. 5

[1]Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi; state dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitù. [… …] [13]Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Purché questa libertà non divenga un pretesto per vivere secondo la carne, ma mediante la carità siate a servizio gli uni degli altri. [14]Tutta la legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: amerai il prossimo tuo come te stesso. [15]Ma se vi mordete e divorate a vicenda, guardate almeno di non distruggervi del tutto gli uni gli altri! [16]Vi dico dunque: camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare i desideri della carne; [17]la carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; queste cose si oppongono a vicenda, sicché voi non fate quello che vorreste. [18]Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete più sotto la legge.
 

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 9,51-62.
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui Gesù sarebbe stato tolto dal mondo, si diresse decisamente verso Gerusalemme
e mandò avanti dei messaggeri. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per fare i preparativi per lui.
Ma essi non vollero riceverlo, perché era diretto verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?».
Ma Gesù si voltò e li rimproverò.
E si avviarono verso un altro villaggio.
Mentre andavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada».
Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo».
A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, concedimi di andare a seppellire prima mio padre».
Gesù replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu và e annunzia il regno di Dio».
Un altro disse: «Ti seguirò, Signore, ma prima lascia che io mi congedi da quelli di casa».
Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che ha messo mano all'aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».



BUONA DOMENICA! Ciao. :)
Giò

Nessun commento:

Posta un commento