domenica 17 febbraio 2013

Il Passa Parola con meditazione

PASSA PAROLA: "Vincere la tentazione di non amare"


Prima Domenica di Quaresima. Il Vangelo (Lc 4,1-13) ci dice che Gesù fu messo alla prova, come tutti noi, con «ogni specie di tentazione» (v. 13). A differenza di noi, Egli ha sempre vinto contro il diavolo; tuttavia, ci è dato, proprio dal Suo esempio e dalla Sua grazia che opera in noi, di non scoraggiarci e sempre ripartire anche quando può capitarci di cadere. La tentazione più grossa è lo scoraggiamento, smettendo di amare, smettendo di credere all’Amore. Il passaparola «Vincere la tentazione di non amare» ha un senso duplice e forte: è facile cedere alla «tentazione di non amare» e vivacchiare, se non ci si sente amati, se non si crede che Dio è Amore, immensamente ci ama. Ci ama concretamente specie in ogni nostro prossimo che ci sfiora: è Gesù che passa, dandoci l’occasione di rispondere al Suo amore. (Giuseppe Fulceri)

Parola di vita di febbraio 2013Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli!» (1 Gv 3,14).
 
  
Vangelo secondo Luca - cap. 4
[1]Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto [2]dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame. [3]Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, dì a questa pietra che diventi pane». [4]Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo». [5]Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse: [6] «Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perché è stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio. [7]Se ti prostri dinanzi a me tutto sarà tuo». [8]Gesù gli rispose: «Sta scritto: Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai». [9]Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù; [10]sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordine per te, perché essi ti custodiscano; [11]e anche: essi ti sosterranno con le mani, perché il tuo piede non inciampi in una pietra». [12]Gesù gli rispose: «E’ stato detto: Non tenterai il Signore Dio tuo». [13]Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato.


BUONA DOMENICA, ciao.
Giò

Nessun commento:

Posta un commento