domenica 6 maggio 2012

Il Passa Parola di oggi... con meditazione

6 maggio 2012: "Aiutiamoci a vivere la Parola di vita"


«L'amore è come un fuoco, l'importante è che rimanga acceso. E, perché ciò sia, occorre bruciare sempre qualcosa. Anzitutto il nostro io egoista, e lo si fa perché, amando, si è tutti protesi verso l'altro: o Dio, compiendo la sua volontà, o il prossimo, aiutandolo» (così scrive Chiara nel commento alla Parola del mese). E il passaparola: «Aiutiamoci a vivere la Parola di vita» ci chiede oggi questo aiuto reciproco: bruciare il nostro io egoista, protesi all’altro, ad amare anche nel far sì, in azioni e parole, che ognuno proceda nell’amore. Ecco, sì, aiutiamoci l’un l’altro a farci santi – perché è il vivere la Parola che ci fa santi – desiderando la perfezione altrui come la propria. Il Vangelo di questa V Domenica di Pasqua (Gv 15,1-8) ci fa sentire tralci dell’unica Vite che è Gesù, tralci intrecciati fra noi dal Suo Amore, che vogliamo pienamente vivere, concretamente, nel ripeterci: «Aiutiamoci a vivere la Parola di vita»!  (Giuseppe Fulceri)




Parola di vita di maggio:  «Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!» (Lc 12,49).




              Vangelo secondo Giovanni - cap. 15
[1] «Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. [2]Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. [3]Voi siete gia mondi, per la parola che vi ho annunziato. [4]Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. [5]Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. [6]Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. [7]Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato. [8]In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.

__________________________________________________________________


Meditazione del giorno:
Beata Teresa di Calcutta (1910-1997), fondatrice delle Suore Missionarie della Carità
A simple path

«Rimanete in me e io in voi»
        Amate pregare! Spesso durante la giornata, cercate di sentire il bisogno di pregare, e allora mettetevi a pregare. La preghiera allarga il cuore al punto che esso potrà contenere il dono che Dio ci fa di se stesso. «Chiedete, cercate» (Lc 11,9) ed il vostro cuore si allargherà abbastanza da riceverlo.
        La seguente preghiera, tratta dal libro di preghiere della nostra comunità, è scelta fra quelle che recitiamo ogni giorno. Che essa possa aiutarvi...
« Diventiamo tutti tralci autentici e ricchi di grappoli della vigna di Gesù, accogliendolo nella nostra vita come gli piacerà venire:
come Verità – per dirla;
come Vita – per viverla;
come Luce – per illuminare;
come Amore – per essere amato;
come Via – per percorrerla;
come Gioia – per donarla;
come Pace – per diffonderla;
come Sacrificio – per offrirlo, nelle nostre famiglie e dovunque intorno a noi».


Buona domenica, ciao tutti...

Giò

Nessun commento:

Posta un commento