domenica 20 maggio 2012

Il Passa Parola di oggi... con meditazione

20 maggio 2012: "Credere nella forza della Parola di Vita vissuta"


E’ la Solennità dell’Ascensione e la Parola di Dio proclama forte che Gesù è salito al Cielo lasciando noi a continuare e completare la sua missione: «[...] edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all’unità della fede [...], fino all’uomo perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo» (Efesini 4,12-13); «[...] nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, […]; imporranno le mani ai malati e questi guariranno» (Mc 16,17-18). Sono brani delle Letture della Messa, che ci dicono come la Parola vissuta ci rende altri Cristo fino a trasformare noi stessi e il mondo intero. Come ci sprona il passaparola, c’è davvero da «Credere nella forza della Parola di vita vissuta». La nostra maturità nell’amore, la pienezza del nostro poter essere sognato da Dio dall’eternità, è nelle nostre mani, è: vivere la Parola. E’ così che, in qualunque stato di vita siamo, qualunque cosa facciamo, attuiamo il mandato di Gesù che sale al Cielo: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura» (Mc 16,15).        (Giuseppe Fulceri)



Parola di vita di maggio: «Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!» (Lc 12,49).



              Vangelo secondo Marco - cap. 16
[15]Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. [16]Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. [17]E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, [18]prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno». [19]Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio. [20]Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano.



Meditazione del giorno:

Giovanni Taulero (circa 1300-1361), domenicano a Strasburgo
Discorso  20, 3° per l'Ascensione

«Per andare dove vado io, voi conoscete la via»
        «Il Signore Gesù, dopo aver loro parlato, fu assunto in cielo»... Le membra del corpo di Cristo devono seguire il capo, la testa, che oggi è salito al cielo. Ci ha preceduti, per prepararci un posto (Gv 14,2), a noi che lo seguiamo, in modo che possiamo dire con la fidanzata del Cantico dei Cantici: «Attirami dietro a te,» (1,4)...
        Vogliamo seguirlo? Dobbiamo anche considerare la via che ci ha mostrato durante i trentatre anni: via di povertà, di spogliazione, talvolta molto dure. Dobbiamo seguire assolutamente la stessa via se vogliamo giungere, con lui, nel più alto dei cieli. Quando anche fossero morti tutti i maestri e tutti i libri bruciati, troveremmo sempre, nella sua vita santa, l'insegnamento sufficiente, poiché è lui stesso che è la via e non un altro (Gv 14,6). Seguiamolo dunque.
        Come la calamita attira il ferro, così Cristo amabile attira a sé tutti i cuori che ha toccati. Il ferro toccato dalla forza della calamita è sollevato in modo che non avverrebbe normalmente, si solleva seguendola, anche se è contro la sua natura. Non si ferma fino a che non si è sollevato. Così coloro che sono toccati in fondo al cuore da Cristo non sentono più gioia né sofferenza. Sono elevati al di là di se stessi fino a lui...
        Quando non si è toccati, non è colpa di Dio. Dio tocca, spinge, si fa presente e desidera in egual modo tutti gli uomini, vuole in egual modo tutti gli uomini, ma la sua azione, la sua presenza ed i suoi doni sono ricevuti e accolti in modi molto diversi.... Noi amiamo e cerchiamo altre cose piuttosto che lui, ecco perché i doni che Dio offre senza sosta ad ogni uomo restano a volte inutilizzati... Possiamo uscire da questo stato d'animo solo con zelo coraggioso e deciso e con una preghiera sincera, interiore e perseverante.



Buona domenica e buona festa dell'ascensione del Signore.. ciao a tutti!

Giò

Nessun commento:

Posta un commento