domenica 26 maggio 2013

Passa Parola... con meditazione!



PASSA PAROLA: "Prevenire le necessità del fratello"



Solennità della Santissima Trinità, principale mistero di fede, di Dio che è Amore. E’ lì la nostra vita, ogni speranza, Tutto! E’ la Trinità Santissima il nostro destino di contemplarla per l’eternità; ma già qui, in questa vita che spesso ci appare difficile, la Trinità, Dio Amore nel nostro cuore, ci dà forza, sostegno, gioia con lo sprone di essere noi stessi la forza, il sostegno, la gioia di ogni prossimo che incontriamo. Il passaparola: «Prevenire le necessità del fratello» viene a pennello. Qual è infatti la vera, prima necessità del fratello/sorella in cammino con noi? In questi tempi non facili, tante sono le necessità, ma una specialmente è importante prevenire: la necessità di star su, non perdere la gioia di vivere! Occorre allora, prender forza e coraggio dalla Trinità in noi e «Prevenire le necessità del fratello» dando coraggio e speranza, sempre, in tutto, come possiamo: con aiuto concreto, con un sorriso, con parole adeguate, con l'entusiasmo che ci viene da Dio in noi e tra noi. Ci aiuta in particolare la conclusione della seconda Lettura della Messa (Rm 5,1-5): «La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato».   (Giuseppe Fulceri)
---- -- -- ---
Parola di Vita di maggio: «Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo» (Lc 6,38).
-----   ---------
         Lettera ai Romani - cap. 5
[1]Giustificati dunque per la fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo; [2]per suo mezzo abbiamo anche ottenuto, mediante la fede, di accedere a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo nella speranza della gloria di Dio. [3]E non soltanto questo: noi ci vantiamo anche nelle tribolazioni, ben sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata [4]e la virtù provata la speranza. [5]La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.
 
----------------------------------------------
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 16,12-15.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà.
 
 
BUONA DOMENICA E BUONA FESTA...
Giò

Nessun commento:

Posta un commento