domenica 12 maggio 2013

PASSA PAROLA... com meditazione



PASSA PAROLA: "Non mantenere in cuore risentimenti verso il fratello"


E’ la Solennità dell’Ascensione del Signore. Il Vangelo (Lc 24,46-53) ci presenta Gesù benedicente mentre si alza verso il Cielo (v. 51) e – conclude l'Evangelista Luca: «Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel tempio lodando Dio» (vv. 52-53). E' l'inizio della vera testimonianza chiesta da Gesù ai discepoli (vedi vv. 47-48). In quest'Anno della Fede, lanciati ad approfondire l'amore al fratello vedendovi Gesù, siamo oggi particolarmente chiamati a questa testimonianza: stare tra noi sempre come in Tempio, gioiosi, lodando Dio. Ora, questo non è possibile senza attuare in pienezza, al positivo, quanto ci chiede il passaparola: «Non mantenere in cuore risentimenti verso il fratello». Sì, occorre avere il cuore sgombro da ogni risentimento, da vecchi rimasugli, anche piccoli rancori, risentimenti... e invece tutto bruciare nell'amore, con profonda "purificazione della memoria", guardando a Gesù asceso al Cielo, volendolo sempre qui con noi, in mezzo a noi Risorto!  – (Giuseppe Fulceri)

-----------

Parola di Vita di maggio: «Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo» (Lc 6,38).

------------------------

         Vangelo secondo Luca - cap. 24
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: [46] «Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno [47]e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. [48]Di questo voi siete testimoni. [49]E io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto». [50]Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. [51]Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. [52]Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; [53]e stavano sempre nel tempio lodando Dio.


BUONA DOMENICA a tutti e buona festa.
Ciao.
Giò

Nessun commento:

Posta un commento