domenica 5 maggio 2013

Il Passa Parola... con meditazione



PASSA PAROLA DEL 5 MAGGIO 2013: "Saper amare"


Il Vangelo di questa VI Domenica di Pasqua (Gv 14,23-29) ci dice come «Saper amare»: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola» (v. 23). Ed è bellissimo che ciò vale anche per chi non ha fede o è di altre convinzioni, perché chiunque vive rettamente con l'amore in cuore, osserva e attua la Parola di Gesù che è Amore. E le conseguenze sono strabilianti: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui». Ecco che cosa succede a «Saper amare» davvero: il Padre ci ama immensamente, ma è lì come ad aspettare la nostra iniziativa nell'osservare la Parola, per invaderci di Sé, venendo ad abitare in noi, Trinità Santissima! C'è solo da provare le vertigini in questo inabissarci nell'Amore, credendo all'Amore, volendo essere Amore, ciascuno e tutti assieme divenendo Parola vissuta, “altra Maria”, Madre dell'Amore. Allora sì, potremo dire di vivere bene il Mese di Maggio: a onore di Maria, a piena gloria di Dio!   (Giuseppe Fulceri)

-----------

Parola di Vita di maggio: «Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo» (Lc 6,38).

 
Vangelo secondo Giovanni - cap. 14
[23]Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. [24]Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. [25]Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. [26]Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. [27]Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà  il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. [28]Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi; se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me. [29]Ve l'ho detto adesso, prima che avvenga, perché quando avverrà, voi crediate.


Buona domenica a tutti, ciao.
Giò

Nessun commento:

Posta un commento