domenica 27 gennaio 2013

Passa Parola con meditazione...

Buona domenica a tutti, ciao...
Giò


PASSA PAROLA: "Dare gioia"

Spunti di meditazione:
III Domenica del Tempo Ordinario: la Parola di Dio ci sprona a stare nella gioia e a donarla. La prima Lettura (Neemia 8,2-4.5-6.8-10), esortando in fine alla condivisione nel mangiare lietamente, conclude: «Non vi rattristate, perché la gioia del Signore è la vostra forza». E il Vangelo (Lc 1,1-4; 4,14-21) ci presenta Gesù che legge la profezia di Isaia riferita a Lui: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; […] e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore» (vv. 18-19). Ecco dove ha da essere il nostro «Dare gioia» del passaparola di oggi: è voler essere noi stessi Gesù, nostro Tutto, nostra vera Gioia, e con la vita, la condivisione, l’amore verso tutti «predicare un anno di grazia del Signore». Siamo nell’Anno della Fede, è questo l’Anno di Grazia, che vogliamo focalizzare nell’essere e «Dare Gioia». (Giuseppe Fulceri)
-- --
Parola di vita gennaio 2013: «Andate, dunque, e imparate che cosa significhi: misericordia io voglio, e non sacrificio» (Mt 9,13).
----- ----- ----
            Vangelo secondo Luca - cap. 1
[1]Poiché molti han posto mano a stendere un racconto degli avvenimenti successi tra di noi, [2]come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni fin da principio e divennero ministri della parola, [3]così ho deciso anch'io di fare ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi e di scriverne per te un resoconto ordinato, illustre Teòfilo, [4]perché ti possa rendere conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.
                              cap. 4
[14]Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. [15]Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi. [16]Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. [17]Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: [18]Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, [19]e predicare un anno di grazia del Signore. [20]Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. [21]Allora cominciò a dire: «Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi».

Nessun commento:

Posta un commento