domenica 13 gennaio 2013

Passa Parola con meditazione...

PASSA PAROLA: "Vedere in ognuno un fratello"

E’ la Festa del BATTESIMO DEL SIGNORE, seconda “Epifania”-“Manifestazione” di Gesù, sul quale, scrive Luca: (3,5-16.21-22) «discese lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento» (v. 22). Gesù è l’Uomo, Figlio di Dio, Dio Lui stesso e pienamente Uomo, in cui siamo resi tutti fratelli, con Lui figli tutti dell’unico Padre! Quanto ci esorta il passaparola: «Vedere in ognuno un fratello», è richiamarci a questa sublime realtà. E’ stupendo allora pensare che il Padre in Gesù si è compromesso: per quanto delinquenti possiamo essere, siamo fratelli nel Suo Figlio Gesù e figli di Lui, del Padre: amati, straamati, col “Suo compiacimento”. Ma è davvero così da parte nostra? Meritiamo tal compiacimento? Certo che no, ma in Gesù tutto è pagato, perdonato, risolto e risorto: a noi sta solo buttarci in questa Misericordia avendo in cuore misericordia per ogni prossimo realmente nel «Vedere in ognuno un fratello» volendo insieme ricambiare all’Amore!  (Giuseppe Fulceri)
-- --
Parola di vita gennaio 2013: «Andate, dunque, e imparate che cosa significhi: misericordia io voglio, e non sacrificio» (Mt 9,13).
-------------
        Vangelo secondo Luca - cap. 3
[15]In quel tempo, [15]poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, [16]Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». […] [21]Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì [22]e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».


Buona domenica! Ciao...
Giò

Nessun commento:

Posta un commento