domenica 24 giugno 2012

Il Passa Parola con commento

24 giugno 2012: "Scopriamo e viviamo la «novità» di ogni Parola di vita"



E’ la Solennità della Natività di S. Giovanni Battista, il grande eccelso Precursore del Signore e la Liturgia è in esultanza nel mettere in rilievo la sua umiltà e grandezza. Eppure, ognuno di noi è, in certo modo, chiamato a tanto tramite la Parola, che può operare in noi meraviglie impensate. Come ci esorta il passaparola, è necessario che  «Scopriamo e viviamo la “novità” di ogni Parola di vita». Dio ha operato “novità” grandiose con Giovanni Battista, nato da una donna “sterile e anziana” a proclamare la Salvezza dell’umanità: Dio può anche tramite ognuno di noi, particolarmente tramite noi come Popolo-Chiesa, cambiare il mondo di oggi. Vogliamo in “novità” crederci e lanciarci, fondandoci sulla Parola, su ogni Parola del Vangelo, perché diventi Vita. Vogliamo in “novità” scoprila e riscoprirne la potenza. Ci aiuti l’intercessione del Precursore di Gesù a cogliere ogni occasione per celebrare davvero questa Solennità, proprio in questo: «Scopriamo e viviamo la “novità” di ogni Parola di vita»!      (Giuseppe Fulceri)

--------------------------------------- 

Parola di vita di giugno: «Procuratevi non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna, e che il Figlio dell'uomo vi darà» (Gv 6,27).

---------------------------------------

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 1,57-66.80.

Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio.
I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva esaltato in lei la sua misericordia, e si rallegravano con lei.
All'ottavo giorno vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo col nome di suo padre, Zaccaria.
Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni».
Le dissero: «Non c'è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome».
Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse.
Egli chiese una tavoletta, e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati.
In quel medesimo istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose.
Coloro che le udivano, le serbavano in cuor loro: «Che sarà mai questo bambino?» si dicevano. Davvero la mano del Signore stava con lui.
Il fanciullo cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.


Il pensiero del giorno

    Per la vera arte bisogna soffrire (Vincent van Gogh)



Buona domanica, ciao!

Giò

Nessun commento:

Posta un commento