domenica 9 settembre 2012

Buona domenica col passa parola di oggi...

PASSA PAROLA: "Chi ama vede"


XXIII Domenica del Tempo Ordinario. La Liturgia è oggi un canto a richiamarci all’esultanza; Isaia (prima Lettura: 35,4-7a) ci dice che la fede è gioia di credere alla Salvezza totale: «Dite agli smarriti di cuore: “Coraggio! Non temete; ecco il vostro Dio […]. Egli viene a salvarvi”» (v. 4). Così, il Salmo 145 proclama l’opera del Signore nel «ridonare la vista ai ciechi, rialzare chi è caduto» (vedi v. 8), e Gesù nel Vangelo (Mc 7, 31-37) attua la guarigione del sordomuto, tanto che tutti esultano: «Ha fatto bene ogni cosa; fa udire i sordi e fa parlare i muti!» (v. 37). Il passaparola: «Chi ama vede» ci sprona a vedere in tutto l’opera di Dio. Se amiamo, fossimo pure ciechi e sordi fisicamente, vediamo e sentiamo Dio Amore che ci avvolge. Il nostro compito di credenti è primariamente questo: vedere e sentire l’Amore, star su, risorti, sempre e comunque, aiutando gli smarriti di cuore: «Coraggio! Non temete; ecco il vostro Dio» (Is 35,4). Chi ci sfiora ha da vedere Dio in noi, il Suo Amore gioioso, perché amiamo, e «Chi ama vede» e fa vedere!           (Giuseppe Fulceri)

 


Parola di Vita di settembre 2012: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna» (Gv 4, 13-14).

 


           Vangelo secondo Marco - cap. 7
[31]Di ritorno dalla regione di Tiro, passò per Sidone, dirigendosi verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli. [32]E gli condussero un sordomuto, pregandolo di imporgli la mano. [33]E portandolo in disparte lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; [34]guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e disse: «Effatà» cioè: «Apriti!». [35]E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente. [36]E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo raccomandava, più essi ne parlavano [37]e, pieni di stupore, dicevano:  «Ha fatto bene ogni cosa; fa udire i sordi e fa parlare i muti!».

 

Meditazione del giorno:
Siamo nella Chiesa non pesi morti, ma produttori di santità, cioè di sanità per tutto l'organismo: dobbiamo collaborare con Cristo - il Capo - per la crescita delle membra, per la eliminazione delle tossine. Igino Giordani - la società cristiana -


Buona domenica a tutti, ciao..
Giò

Nessun commento:

Posta un commento